02 settembre 2006

Kit di sopravvivenza

Chi ben inizia è a metà dell'opera

Ah la saggezza popolare!!! Per lavorare bene, servono gli strumenti giusti. Avete mai provato a svitare una vite col cacciavite sbagliato, con la punta troppo grande o troppo piccola?!? Gran fatica e scarso risultato. In cucina è lo stesso. Per poter ottenere dei buoni risultati, servono gli strumenti giusti. Non sto parlando del kit delle Meraviglie da chef professionista, ma del minimo indispensabile e che sia funzionale.

Allora, proviamo a fare un elenco....
Pentole
Siamo in Italia, giusto? E qual'è il piatto nazionale? La Pasta! Quindi almeno una pentola grande per fare una bella pasta peralmeno 6 persone la ritengo indispensabile! Inoltre una pentola grossa serve anche per far lessare le verdure, per un bel minestrone, un cous-cous, sterilizzare i barattoli sughi e marmellate (eh?!?!?! MA SIAMO MATTI?!?!?) e altro ancora.
Quindi vada per la pentola alta e grande!

Con la pasta che si fa? Il SUGO: quindi una bella casseruola, ovvero una pentola alta 10-12 cm e larga circa 20cm, dove fare sughi, salse o simili è indispensabile.

Poi almeno un paio di pentolini piccoli di dimensioni diverse sono sempre utili per fare un intingolo, scaldare qualcosina, o farsi il latte o il the la mattina.


Padelle
Io amo le padelle grandi, diciamo almeno 24-26cm di diametro, con il bordo alto e tondeggiante. Sono l'ideale per fare saltare carni, verdure e per fare un bel risotto. Se avete problemi di spazio in cucina, ci sono ottime padelle con il manico ripiegabile o addirittura che si stacca dalla base. Poi ci vorrebbe una bella bistecchiera, di ghisa (sarebbe il massimo) o comunque con un bel fondo spesso. Il fondo spesso serve per raccogliere e distribuire uniformemente il calore. La bistecchiera, oltre che per le bistecche, è utilissima per far grigliare le verdure (si sa, siamo sempre tutti a dieta...) o tostare fette di pane (per aggiungere sfiziosi crostini a verdure o minestre).

Mestoli &Co.
Indispensabili sono: mestolo (in acciaio inox), mestolo bucato (detto schiumarola), cucchiai di legno (abbondate: costano pochissimo al mercato), palette (meglio in teflon, per non rigare eventuali padelle antiaderenti). Se poi volete strafare (e stupire!!) vi consiglio le pinze, in legno, teflon o acciaio, utili per rivoltare ad esempio scaloppine, pezzi di pesce o altro, senza usare la forchetta (che buca l'alimento e ne fa uscire i succhi di cottura). Quelle di legno vanno benissimo, non rischiate di rigare le solite padelle antiaderenti, e fanno country e naturale. Si trovano quelle in acciaio nei negozi specializzati: assomigliano a grosse pinzette per le sopraciglia (mi raccomando NON SBAGLIATE!!!), sono molto cool e fanno la loro figura se avete una cucina moderna e high-tech.
Altri accessori utilissimi per non perdere tempo e non impazzire sono: pela patate (che si usa anche per spelare patate, carote, rape, etc), una mandolina, che è utilissima per tagliare velocemente a rondelle tutte uguali le verdure.
In questa categoria metterei anche
un paio di colini di diverse dimensioni. Uno piccolo, tipo quello per scolare il the, ma anche uno medio, adatto per scolare brodi di verdura o anche un paitto di riso o pasta.

Nessun commento: